Le maschere del Carnevale di Venezia 2016

Il carnevale veneziano è da sempre associato alla figura del costume e della maschera. La maschera in particolare permetteva di entrare nel più totale anonimato dato che celava il volto lasciando in vista solamente gli occhi. In questo modo ceto sociale, sesso e religione non erano più metro di giudizio durante questa festa.

 

Questa era l'essenza stessa del carnevale. I vari personaggi mascherati, quindi "anonimi", interagivano tra loro senza avere pregiudizi dati dall'aspetto fisico o dalla notorietà del loro interlocutore. Infatti il saluto al momento dell'incontro di un nuovo "personaggio" era "Buongiorno signora maschera".

 

Oggi le maschere si sono evolute e, affiancate alle maschere classiche, passeggiando per Venezia, si incontrano tanti tipi di costumi, alcuni con maschere che coprono il viso, altre che propongono il volto scoperto. Tutte davvero molto belle e suggestive.

 

Quest'anno, per la prima volta, sono andato a visitare Venezia durante il periodo del carnevale e, armato fino ai denti, sono riuscito a fare diversi scatti con la mia amata canon 6d .

Tante maschere, qualche conoscenza nuova e un'atmosfera davvero surreale. consiglio a chiunque non ci fosse mai stato, di andare a vedere Venezia in questo periodo. Davvero unica.

Scrivi commento

Commenti: 0