Esplorazione urbana - EX zuccherificio

Purtroppo ci sono troppi luoghi che, per i più svariati motivi, un tempo erano produttivi e forse anche di riferimento per l'epoca in cui erano al meglio,  ma ora sono stati abbandonati e lasciati a se stessi.

 

Alcuni sono diventati alloggi per senzatetto, altri solamente preda di vandali e ladri, altri ancora come sospesi nel tempo, perfettamente intatti dove è presente solo la natura che piano piano sta finalmente prendendo possesso e prevalenza sull'impronta della prepotenza dell'uomo.

In questo luogo c'ero già stato con due amici anni fa con un'attrezzatura diversa e sicuramente con tanta conoscenza fotografica molto  inferiore.

 

In quell'occasione tra l'altro si è verificata la mia prima esperienza nel trovarmi davanti una persona disagiata senzatetto. Infatti abbiamo incontrato questa persona che stava riposando e aveva trovato , grazie ad una coperta, un luogo dove dormire.

 

È una sensazione molto particolare perché già vai in luoghi che sono spesso in un grande stato di degrado. Il trovare persone che "vivono"  in questi luoghi, che di accogliente non hanno davvero nulla, è sempre di grande impatto. Tutto ciò ti dà anche riflettere sul fatto che nonostante non si viva nell'oro,in confronto a queste persone sfortunate, dobbiamo davvero ritenerci fortunati solo per il fatto di vivere in una casa.

 

A distanza di 2 anni, questa volta nella mia borsa ho una canon 6d, ef 24-105 f4 L , samyang 14mm f 2.8 e un treppiede più qualche ottica vintage che però ancora non riesco a sfruttare al meglio.